I corsi possono riguardare tutti i procedimenti di saldatura:

  • elettrodo

  • filo

  • tig

corsi danno la possibilità di ottenere il rilascio di un “ATTESTATO DI FREQUENZA” relativo al corso frequentato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I corsi di CERTIFICATO DI QUALIFICA (patentino) sono obbligatori come da legge EN1090.

L’allievo dovrà raggiungere un grado di preparazione che gli permetta di sostenere l’esame alla presenza di Ispettori di Enti riconosciuti ed autorizzati.

*L’Esame di Qualifica consiste nell’esecuzione di un saggio di saldatura – nella tecnologia, – con i materiali, – nei diametri, – negli spessori concordati con l’istruttore, scelti in funzione delle esigenze del cliente e dei campi di validità previsti dalle Normative. La qualifica viene rilasciata dall’Ente riconosciuto ed ha validità triennale.

– In caso di rinnovo del Certificato di Qualifica, si consiglia di non attendere la scadenza, ma di attivarsi un paio di mesi prima in modo da poter garantire la corretta prosecuzione dello stesso.

– Il numero di ore necessarie per raggiungere la preparazione adeguata ad affrontare l’Esame, variano in funzione delle capacità di base e di apprendimento del saldatore, quantificabili dall’Istruttore al termine della prima lezione. La prova di saldatura deve rispettare la procedura (WPS: Welding Procedure Specification) prevista per ogni tipologia di qualifica. Il pezzo saldato viene poi inviato in Laboratorio per la verifica della corretta esecuzione (prove Distruttive, Non Distruttive e di Laboratorio).

In caso di esito positivo si ottiene la Qualifica.

CORSI DI SALDATURA

LA FORMAZIONE A PORTATA DI OGNI AZIENDA

EN 1090

Obbligatorio, in sede europea, per le Organizzazioni che producono strutture in acciaio e in alluminio, certificare il proprio sistema di controllo della fabbricazione.

 

ISO 3834

La norma UNI EN ISO 3834 "Requisiti di Qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici" esprime un rilevante riferimento internazionale e rappresenta la guida che stabilisce i requisiti di qualità  per una corretta fabbricazione mediante il processo di saldatura ed è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.

 

ISO 9001:2008

La ISO 9001:2008 rappresenta oggi il nuovo riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle Organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.

 

Formazione

Tecnoservice, grazie ai suoi tecnici qualificati e costantemente aggiornati, è in grado di proporre formazione continua, sia teorica che pratica, ai suoi Clienti.